«Buongiorno dottor Maurelli, ho deciso di raccontarle tutta la verità così com’è! Non voglio omettere più nulla….almeno nel racconto a lei! Mi vergogno, l’angoscia mi assale ed ho paura per i miei familiari….e sento che una parte di me vorrebbe non ricordare! Ma sento anche che la verità sarà l’unico modo per trovare un po’ di pace…». Inizia così, con la promessa di dire tutta la verità «per fare in modo che altri non commettano i miei stessi errori», il racconto del dottor Germano Guarna, lo psicologo che tra il 20 ottobre e il 21 ottobre del 2021, in 23 ore e pochi minuti, dopo trent’anni da semplice assuntore di sostanze, mise a segno sette rapine nella zona tra Vomero e Posillipo, uccidendo anche una donna che era caduta a terra durante una delle azioni criminose.
Quella donna era molto nota a Napoli, si chiamava Annamaria Malangone, ed era la moglie del velista Beppe Panada, scomparso nell’Oceano atlantico nel 1986. Nel nuovo libro del giornalista napoletano, Luca Maurelli, in libreria e su Amazon dal 27 settembre, ci sarà anche il racconto di quella bella vita stroncata, in un capitolo nel quale la figlia racconta del legame tra la Malangone e papà Beppe Panada.
In «Bianca come il male: la cocaina, il successo, il crollo: la maledetta storia di Germano G, lo psicologo della Napoli-bene diventato rapinatore e omicida» (Jack Edizioni, pp.311, 15 Euro) l’autore si pone l’obiettivo di testimoniare gli effetti nefasti di tutte le droghe, vecchie e nuove, e il radicamento dello spaccio in una città come Napoli che anche nella sua stratificazione sociale più borghese, nasconde sacche di consumatori invisibili e disperate, tra i professionisti che operano in città. Come il dottor Guarna, che nel libro si dichiara pentito, consapevole, disintossicato, dopo un periodo di permanenza in una comunità e offre un racconto dettagliato dell’inferno nel quale si precipita utilizzando la droga e rovinando la propria vita e quella altrui.
La prima presentazione del volume
Il libro si apre con la prefazione del Cardinale Gherard Muller e una introduzione del senatore Maurizio Gasparri e si chiude con un racconto «margine» della Napoli tossica, «Drogheria Bella Napoli», firmato dal cronista di nera Sergio Califano, testimone dei cambiamenti nel tessuto criminale della città e del degrado delle piazze di spaccio. e del tutto imprevedibile.
La mattina presto, Germano, prima di iniziare a lavorare, come un papà che porta il bambino a scuola, accompagnava se stesso dallo spacciatore, e partivano le prime 100-150 euro, tra coca e palline di crack, che ormai per strada si vendono anche e piccoli pezzetti da 10 euro, come quando gli amici ti facevano fare due tiri di sigaretta, al volo, perché ce n’è per tutti, poca, maledetta e subito. Lo psicologo vomerese intervallava consumo, pazienti a consulenze, ma perfino a convegni o incontri al Tribunale, con i suoi rifornimenti di «carburante», dai medicinali all’alcol agli stupefacenti. Negli ultimi due anni, a causa delle conseguenze del Covid, la giornata era quasi tutta coca, la doppia vita non esisteva più, ce n’era una sola, quella che lo porterà disperato su uno scooter a caccia di soldi.
La prima presentazione del volume si svolgerà il 27 settembre alle 19.30 (sala Boccaccio), nell’ambito della Fiera «Ricomincio dai libri», che si svolge dal 27 al 29 settembre presso l’Archivio di Stato di Napoli, vico monte della pietà – piazzetta del grande archivio, 5
L’autore
Luca Maurelli, 55 anni, è un giornalista e scrittore italiano che lavora nel campo del giornalismo investigativo e su temi di rilevanza sociale, dalle stragi del sabato sera, alla disabilità, ai suicidi giovanili, agli effetti dei social sulle nuove generazioni. Svolge da anni attività di testimonianza sui temi trattati nei suoi libri all’interno delle scuole italiane. Il progetto didattico «Viaggio al centro della notte» ha ottenuto un riconoscimento ufficiale dal Quirinale. Svolge docenze nelle scuole nell’ambito dei Pon, ha svolto attività di volontariato presso il Centro Astalli dedito all’accoglienza dei rifugiati, profughi e migranti sottoposti a persecuzioni politiche. Ha lavorato per il «Roma», «Libero Mercato», «Reuters», «L’Espresso», «Rai», attualmente è caposervizio al «Secolo d’Italia».
Tra i suoi lavori, «L’oro del Pibe» (Esi) , con Giuseppe Pedersoli, sulle vicende giudiziarie e fiscali di Diego Armando Maradona, «Viaggio al centro della notte» (Guida), che affronta la tematica della sicurezza stradale, dell’abuso di alcol e droghe tra i giovani, l’inchiesta sulla morte dell’escursionista francese Simon Gautier in «Io vedo il mare» (Guida Edizioni), «Ti serve uno bravo. Manuale d’amore per pazienti di psicologi, analisti e strizzacervelli» (Jack Edizioni), che combina saggistica e narrativa per esplorare il mondo della psicoterapia e i suoi pazienti, «La forza dell’amore» (Guida), che affronta il tema della famiglia, della Fede e della disabilità.
Jack Edizioni
La Jack Edizioni è nata nel 2022 su iniziativa dei fratelli Andrea e Dario Raguzzino, rispettivamente avvocato e architetto, come «costola» della Cura il mondo ETS, una associazione culturale che si occupa della salvaguardia del pianeta mediante la promozione di comportamenti virtuosi e sostenibili tesi a migliorare le condizioni di vita della presente e soprattutto delle future generazioni. I libri della Jack Edizioni sono tutti disponibili sia in formato cartaceo che in formato ebook su tutti i principali store online. Sono distribuiti a livello mondiale da Amazon e quindi le versioni cartacee possono essere acquistate in qualsiasi libreria che si serva anche di Amazon come distributore.